Tokyo Metro Manner Poster - Gennaio 2016

Questa è la serie mensile in cui scopriamo assieme i poster che Tokyo Metro affigge nelle stazioni per promuovere le buone maniere dei cittadini dentro e fuori dal treno. Se volete saperne di più leggete il mio primo post al riguardo.

Con la scusa della nascita del nuovo blog, finalmente sono riuscita a mettermi in pari con i Manner Poster! Ricordiamo che l'anno fiscale giapponese va da aprile a marzo, e questo significa che rimangono solamente tre mesi e poi, miei drughi, forse, potrebbe essere che riusciamo a sbarazzarci di Miteru-chan. Ma non voglio accendere nessun flebile lume di speranza in merito, quindi per ora andiamo a vedere che cos'ha in serbo la nostra diabolica protettrice delle buone maniere per l'anno nuovo.


Ecco, sapevo che con la scusa del primo dell'anno si sarebbe conciata in qualche modo. Una progetta di fare post idioti... e invece adesso mi tocca fare angolo cultura (anche mia, perché io non sapevo mica da che cosa è vestita).

Dunque: per risolvere il mistero di Miteru-chan, (il Misteru-chan?) dopo essere stata delusa da Google che a quanto pare ne sapeva quanto me, ho ripiegato su Hinative, che è un sito nato di recente utilissimo per fare domande sulla lingua o sulla cultura di un paese ai rispettivi nativi. Non ci crederete ma su Hinative si è scatenato un dibattito: il primo utente che ha risposto mi ha detto che era vestita da Otohime (乙姫), principessa della leggenda giapponese Urashima Tarō (浦島太郎); un altro invece ha solennemente affermato che il vestito che indossa è un Hagoromo (羽衣), una specie di tunica spesso indossata da delle figure angeliche chiamate Tennyo (天女). Allora il primo ci ha ripensato e ha detto che in effetti è vero, però secondo lui assomigliava di più a quella che aveva detto lui. Alla fine invece non era nessuna delle due. A quanto pare ella è vestita da Benzaiten (弁財天), dea della conoscenza, dell'arte e della bellezza che fa parte di un gruppo di sette divinità giapponesi chiamato Shichi Fukujin (七福神), dei portatori di buona fortuna.

Quella con lo strumento che assomiglia a una chitarra è Benzaiten
La ragione per cui ho preso per buona questa versione e non le altre è che dopo avermi spiegato di Benzaiten, lo stesso utente ha aggiunto: "...e se lei è Benzaiten, l'uomo sulla destra è sicuramente Daikokuten (大黒天), il dio della ricchezza e del commercio".
Eee in effetti, guardando l'immagine della barca, Daikokuten è quello più a sinistra, che brandisce il suo magico martello Uchide no kozuchi (うちでのこづち): direi che ci assomiglia, ha pure la cuffietta! E' chiarita quindi anche l'identità del secondo personaggio strano che non riuscivo assolutamente a spiegarmi. Alla faccia del poster coi disegnini, che sono 'sti significati nascosti?



Ora, io me ne ero completamente scordata, ma avevo già parlato di queste divinità che salpano su una "nave del tesoro" in questo post sul Meiji Jingu: le coincidenze si sprecano!

Bene, finito l'angolo cultura andiamo a vedere che cosa ci rivela il poster questa volta:

すっとゆずれるひとでありたいね (Sutto yuzureru hito de aritai ne)
"Voglio diventare una persona che cede subito il suo posto"

Che sia forse un riferimento ai famigerati propositi per l'anno nuovo, popolari in ben più di una cultura? Se sì, mamma mia. Altro che far diete e andare in palestra e contribuire alla pace nel mondo, qui si fa sul serio. Vi prego, quest'anno diventiamo tutti dei ceditori di posto.

La scena di per sé è molto semplice: un signore (dio) cede il posto a un'anziana signora con un riccio in testa e la borsetta a forma di monte Fuji (dove l'ha comprata signora? La voglio!!); il cartello che si intravede dietro alla tipa incinta già seduta è il tipico cartello presente in tutti i treni che indica che quelli sono sedili riservati a disabili, anziani, feriti, portatori di bambini eccetera. Diciamocelo, la scena non ha niente di particolare: qui quelli della Tokyo Metro han voluto fare gli sboroni coi riferimenti.

E con questa scusa il post è diventato un po' lungo, ma almeno noi siamo diventati un po' colti! Se non altro ora potete aggiungere al repertorio un altro argomento per agganciare la tipa al bar.

Vi è piaciuto questo poster? Noi ci leggiamo la prossima settimana e nel frattempo mi raccomando, cedete il posto!

0 rockers:

Posta un commento

 

Archivio

Post più popolari