Week 37: Mamma Mamma, c'è Una Signora Nella Montagna

[Se vi siete persi l'attesissimo post andato in onda durante la settimana, eccolo qui]

Questa settimana devo conferire un Ghigno Award ad una parola che mi ha fatto sganasciare: バーコード頭 (baakoodo atama). Questo simpatico appellativo giapponese che mescola un termine preso dall'inglese con un kanji ha un significato geniale quanto spietato: baakoodo è la katakanizzazione della parola inglese bar code, codice a barre, mentre atama significa testa.  L'espressione si riferisce a quei signori di una certa età che sono quasi completamente calvi e si ostinano a pettinare meticolosamente quei quattro peli che rimangono nel tentativo di coprire la pelata, ottenendo quella che non avrei saputo definire meglio di, tenetevi forte, "testa a codice a barre".
Lascio a voi commentare la genialità della mente che ha partorito cotal figata. Qui siamo ai livelli dei Maximum the Hormone, la mia band giapponese preferita nonché (e perché) l'unica da me conosciuta in grado di mettere assieme ska, growl, pop-punk e vocina lollosa. Nella stessa canzone. (e poi hanno scritto una canzone contro Mixi. Idoli).

"Sei una testa di codice a barre!"
Questa settimana gli obiettivi (leggere molto e provare lo shadowing) sono andati più che bene; dato che al momento la mia maggiore occupazione consiste nell'immergermi il più possibile nel giapponese ho deciso che il prossimo obiettivo sarà, in generale, fare tutto quello che posso nel giappico idioma. Leggere scrivere parlare libri film podcast kanji grammatica fuck yeah.

Giovedì è successa una cosa che mi ha fatto sorridere.
Non è un episodio che racconto spesso, ma dovete sapere che anni fa, durante quel baratro di depressione pubertaria che è la terza media, ho partecipato ad una recita scolastica facendomi incastrare a fare la protagonista. La storia parlava di una misteriosa dama intrappolata con la magia dentro una montagna, che dopo le classiche mille vicissitudini veniva liberata da due bambini con l'aiuto di vari personaggi leggendari tratti dal folklore locale. A dire la verità il ruolo era una pacchia, dato che mentre tutti gli altri si affannavano avanti e indietro memorizzando battute e dialoghi più o meno lunghi, io rimanevo tutto il tempo seduta su una sedia dietro la scenografia della montagna, potevo recitare leggendo il copione e nessuno mi vedeva fino alla fine, quando venivo liberata e danzavo felice per un paio di minuti prima che finisse tutto. La parte imbarazzante è che indossavo un lungo vestito bianco (più tardi, nel pieno della mia adolescenza punk ho dovuto eliminare tutti i testimoni) ma voi non lo direte ad anima viva... vero?

La cosa bella è che la montagna di cui si parlava nella recita esiste veramente. E' uno spuntone di roccia abbastanza particolare, per due motivi: primo perché da certe angolazioni sembra effettivamente che sul fianco della montagna sia scolpito il profilo di un volto di donna; secondo perché di tutte le montagne rocciose che la circondano, è quella più luminosa. Ora, dall'alto del mio disinteresse totale per la geologia delle dolomiti io non so dirvi il perché, se è fatta di una roccia più chiara, se è in una posizione che riflette meglio il sole o se ci sono degli addetti che la lucidano ogni mattina, fatto sta che lei è lì, in mezzo a tutte le altre montagne e splende senza ritegno attirando l'attenzione. Ogni volta che la guardo mi torna in mente quella bambina disadattata che stava seduta dentro una montagna, aspettando di essere liberata. E le metafore con la vita reale si sprecano.
Giovedì sera la mia montagna splendeva come sempre, ma era luminosa come non l'avevo mai vista. Sembrava che la luce venisse da lei. E io pensavo. Forse la dama al suo interno ha sentito che il suo momento sta per arrivare.



Tutto questo Sdolcinato Sproloquio Nostalgico per dirvi che la scuola di Tokyo ha accettato la mia iscrizione e che posso ufficialmente prenotare il volo.

Sola andata, baby.

13 rockers:

  1. Yessssssssssssss!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    You rock baby!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Oddio, baakoodo atama è geniale, è diventata la mia nuova espressione preferita.
    Evviva la partenza per il Giappone, quando vai e quanto stai? (tanto per farmi un po' di fatti tuoi)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se murphy non si intromette dovrei andare a Gennaio 2013 e rimanere per almeno un anno :)

      Elimina
  3. Evvai succhan!!! e quindi ad inizio ottobre quando ci vediamo tiriamo una mina pazzesca, ci starebbe!!!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mina col Sanchi è l'unica cosa che che non ho ancora fatto... s'ha da fare!

      Elimina
  4. se non temessi di scatenare incubi nel piccolofratello, esulterei a volume sconsiderato. per il codice a barre, per i Maximum the Hormone, per la dama vestita di bianco (Segreto da costudire until the grave), per la montagna, per l'ammissione alla scuola!!! eddaje!
    (scriverai da lì vero? Larry viene con te o assumi un assistente autoctono una volta lì?)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vedi che succede a non rileggere. cUstodire.

      Elimina
    2. Figurati che non mi ero nemmeno accorta dell'errore.
      Certo che scriverò da lì, anzi spero che il blog diventerà molto più interessante dal prossimo anno... sicuramente ci saranno più foto. E per forza che Larry viene con me... almeno se combina guai potrò menargli con la katana XD

      Elimina
    3. ti prego, utilizza anche un harisen. è un sogno (e non comporta danni ingenti tali da non potersi elevare ai successivi livelli di sadismo.)

      Elimina
  5. Per fortuna ho soppresso il conato che miha suscitato la prima foto e ho continuato a leggere... è molto bello.
    Non l'avrei mai detto, ma non ti stona poi cosi tanto quando fai la Sdolcinata Sproloquiosa Nostalgica... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, devo stare attenta a non cadere nel tunnel O_O

      Elimina
    2. Naah... ma poi mica sei cosi male in questa veste

      Elimina
  6. mi ere el Mazaròl! HAhAHAHAHhhaaHHAhha! Comunque è solo un colpo di culo se splende, non è geologia strana o cosa... ha solo l'angolo giusto per riflettere i raggi del sole dei primi giorni d'autunno! Pasa a bever na bira invee ogni tant!

    RispondiElimina

 

Post più popolari