Cosa Sono i Gachapon, Chi è Fuchiko e Perché Crea Dipendenza #2

Rieccoci con la seconda parte del post. Se vi siete persi la prima parte cliccate qui.

Dicevamo, nell'esposizione di tutti i gachapon ho potuto ammirare ogni singola collezione di Fuchiko a partire dall'anno in cui è stata creata (2011), e per darvi un'idea del livello a cui siamo, perché credo proprio che ancora non ne abbiate idea, ho fotografato ogni singola collezione. Eccole qui.

(cliccate sulle immagini per ingrandire)






La prima collezione di Fuchiko in assoluto, chiamata semplicemente コップのフチ子 (Koppu no Fuchiko). Normalmente una collezione contiene 6 Fuchiko normali più una Fuchiko segreta.

A seguire, da sinistra a destra e dall'alto in basso abbiamo Fuchiko Nuovo Colore (rossa), Fresh (gialla), Navy (blu), Peach (rosa), Fuchiko2 (con la ciliegia), Fuchiko2 Fresh, Fuchiko2 Navy, Fuchiko2 Nuovo Colore, Madoka Magika in versione Fuchiko, la prima apparizione di An&Min (tappi per le orecchie. Non mi piacciono particolarmente) e Fuchiko2 Peach.

Ancora An&Min e Fuchiko Moss (verde), Fuchiko no Aitsu (collaborazione con Punk Drunkers), Fuchiko Grape (viola), Fuchiko3 (quella con il quadrifoglio), Fuchiko Ultras, Fuchiko3 Fresh e Fuchiko3 Navy.

E qui comincia l'assurdo. Diamo il benvenuto a コップのソコ子 (Koppu no Sokoko), che come con Fuchiko crea un gioco di parole con "soko", che vuol dire "fondo". Infatti si tratta di una Fuchiko spiaccicata sotto la tazza. Voi avete parole? Io no.
Quindi: Sokoko, Sokoko Navy, Fuchiko3 Nuovo Colore, Fuchiko no Aitsu Il Ritorno (con Punk Drunkers vestito da Lupin in occasione del film!), Fuchiko Christmas (una delle mie preferite) e Fuchiko&Funasshi.

Mi state ancora seguendo? Bene.
Avanti con Fuchiko Love (quella marrone con cuori al posto degli occhi), Sokoko Nuovo Colore, Fuchiko2 Grape, Fuchiko Disney Costume (questa è troppoooooo), Fuchiko Rainbow, Fuchiko4 (!) e Fuchiko4 Navy.

Dai che ci siamo quasi.
Fuchiko Loft (quella gialla, un giallo leggermente diverso da Fuchiko Fresh-lo so, sono dei precisini), Sokoko Loft, Fuchiko3 Peach, Fuchiko4 Fresh. Pikachu e la rana non c'entrano con Fuchiko, ma credo siano ispirati alla serie. Fuchiko Nurse, Sokoko2 e Sokoko Loft 2.

E per finire:
Sokoko2 Navy, Fuchiko Summer, altri personaggi a caso ispirati a Fuchiko, Le "Signore di Osaka" (le amoooo) e una collezione che manco c'entra con Fuchiko ma i bastardi ce l'hanno ficcata dentro.

Ora capite la pazzia?

Ovviamente, non potevano mancare i preview delle prossime collezioni di Fuchiko 2016.

 Fuchiko 5!

 Fuchiko Heart Choko
(al momento della pubblicazione del post questa è già uscita)

Finita la linea del tempo, la mostra procede con "la stanza di Fuchiko". Qui, non contenti di avermi strappato il cuore con la Fuchiko gigante all'entrata, hanno ricreato una stanza interamente ricoperta di Fuchiko.

Non credo di potercela fare. 







Ne esco trascinandomi a carponi, per arrivare all'ultima stanza della mostra: la sala dei Gachapon.


Ci saranno almeno duecento macchinette contenenti tutti i Gachapon in distribuzione al momento, e almeno metà di esse contengono Fuchiko. Ma l'attrazione principale di questa stanza è lei: la Fuchiko edizione limitata per celebrare il decimo anniversario di Kitan Club, disponibile solo qui. Perché ricordiamo, i giapponesi non comprano niente se non è in edizione limitata.
Ovviamente l'edizione limitata costa più del normale, 500 yen (anziché 2-300). Non contenti, ne hanno fatto 3 colori da collezionare.
Inebriata dall'eco di "gacha" e di "pon", in botta da overdose di Fuchiko, mi lancio verso la macchinetta più vicina e comincio a spendere soldi.



La mia prima Fuchiko edizione limitata è la versione con vestito dorato. La amo. Ma non mi basta.
Provo ancora: la mia seconda Fuchiko è azzurra. Oddio. La botta cresce. Ora mi manca solo quella con il vestito bianco. Ma ci sono due possibilità su tre che mi arrivi un doppione. Con la gola secca, scelgo un'altra macchinetta e riprovo.

Azzurra.

Va bene, ci sta. Sono già stata fortunata a beccarne due diverse al primo colpo. Riproviamo. Altri 500 yen. Gacha-gacha-gacha---PON.

Azzurra.

La botta comincia a scendermi e un barlume di razionalità mi fa pensare "vabé Fuchiko, però non è che posso far fuori tutta la paga per te eh". E allora comincio a ragionare. Attorno a me è pieno di ragazze (e anche signore) giapponesi con in mano manciate di capsule, che tentano di completare la dannata collezione. Mi avvicino a due di loro. Chiedo se hanno doppioni. La suspense è alle stelle. Loro mi dicono che hanno due bianche. La Fuchiko-botta ritorna. Chiedo se ne vogliono in cambio una blu. No, ce l'hanno già, gli serve quella oro. Me ne vado sconsolata. Proprio mentre sto per incamminarmi sconfitta verso l'uscita, vengo colpita da un lampo di genio e mi affretto a tornare da loro. Faccio loro un'ultima offerta.

"Oh sentite, ve la pago"

Loro accettano.

Esco trionfante con le mie tre Fuchiko edizione limitata più due doppioni blu, sentendomi un po' giapponese e un po' idiota.

Una mente perversa avete, disegnatori di Gachapon giapponesi.

Ed ecco la maledetta edizione limitata.
Sì: sono delle Fuchiko che tengono in mano delle super-mini-Fuchiko. Non sareste impazziti anche voi?

E le puoi tirare fuori dalla capsulaaa O_O



Cari miei seguaci, ora ne sapete una in più sulla cultura e le manie giapponesi. Che dite? Sono dei pazzi o degli assoluti geni del marketing? E soprattutto: alzi la mano chi è Fuchiko-dipendente!

Dal bordo della tazza è tutto, a voi la linea.

4 rockers:

  1. Bene, il tuo entusiasmo mi ha coinvolto così tanto che ora le voglio tutte pure io. So già cosa comprarmi quando vengo in Giappone ad aprile <3
    Ma la mostra c'è ancora?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che danno ho fatto!
      Purtroppo la mostra è finita. Le Fuchiko edizione speciale sono state distribuite solo qui credo...poi c'è stata un'altra mostra di cui postero' presto :)
      Se vuoi ti posso vendere uno dei miei doppioni blu :D

      Elimina

 

Archivio

Post più popolari