Thursday Night Fever

Dicono che molte persone tendono a sentirsi meglio nella stagione in cui sono nate.
Io sono pienamente d'accordo, infatti sono sempre particolarmente ispirata in questo periodo dell'anno: giornate miti, di quelle che non ti lasciano alcun dubbio che anche oggi uscirai e spaccherai il mondo. Ne' troppo caldo, ne' troppo freddo. Da birretta al parco, da camminata lungo il fiume. La giacca piange abbandonata nei meandri dell'armadio e io vagabondo soddisfatta tra salaryman e scolarette in divisa, orgogliosa figlia dell'autunno.
Autunno che qui a Tokyo ha deciso di durare il piu' possibile, fottendosene largamente dell'inverno che si e' perso per strada e dei due tifoni che hanno colpito il Giappone nelle ultime settimane.

La scorsa settimana sono successe tre cose: una e' che era il mio compleanno, la seconda e' che ho preso l'influenza (durante il mio compleanno) e la terza e' che ho suonato il sanshin ad un concerto (durante l'influenza).

E' da quasi un anno che prendo lezioni di sanshin, e occasionalmente faccio duetto con il mio maestro a serate ed eventi vari, principalmente cose molto informali tra amici dove si mangia e beve e canta tutti assieme le canzoni di Okinawa e non.
Questo concerto è stato particolarmente una figata, e questo perché:

1. Era un festival di fuochi d'artificio in riva al fiume. E vivendo a Tokyo, sempre circondata da palazzi e grattacieli, trovarti in uno spazio aperto e pieno di natura fa sempre un certo effetto.



2. Io pensavo fosse una cosa così, tipo sagra di paese, invece c'era tanto di palco con tanto di backstage con tanto di roadie che correvano di qua e di là per attaccarmi il jack e sistemarmi il microfono.



3. Con la scusa che ho suonato mi hanno regalato dei biglietti per i posti a pagamento per lo spettacolo di fuochi d'artificio. Telone sull'erba, birretta e posti in prima fila.





4. Il concerto prevedeva la partecipazione straordinaria di Mizuki-san, una violinista professionista!



A questo genere di eventi, la maggior parte dei bar e ristoranti locali partecipano con i loro stand di
cibi e bevande, e le strade si riempiono di bancarelle di tutti i tipi. Io ovviamente sono andata da Yoriki.

Yoriki è il mio standing bar preferito. E' un bar dove si beve in piedi al bancone, e quando entri la giovane coppia che lo gestisce ti dice "bentornato!". E' uno di quei bar dove trovi sempre qualcuno che conosci. C'e' la tipa che e' li' ogni giorno e beve vino dal bicchiere che si porta da casa. C'e' il mio maestro che tutti chiamano "shisho", (capo, maestro) che suona placidamente il sanshin. C'e' Kuro-chan, sempre di ritorno dall'ufficio con la cravatta allentata che offre da bere a tutti. Quando mi e' arrivato il nuovo visto sono andata a festeggiare li', ho aperto una bottiglia e abbiamo bevuto tutti assieme, e un tipo che non avevo mai visto e' corso a comprarmi dei fiori.
I gestori di un locale in Giappone si chiamano Mama e Masutaa (pronuncia giapponese di "master").
C'erano tutti quella sera, la gente brindava all'autunno e parlava dei fuochi d'artificio, mangiando pannocchie grigliate, salsicce, yakisoba e piovre bollite ripiene di riso (specialita' della mama, mado' che buone).



Finito il concerto, finiti i fuochi, finita la bevuta da Yoriki, me ne sono tornata tra le luci e il cemento, stanca e forse ancora un po' ammalata, ad ammirare dalla finestra il cielo della metropoli in attesa del tifone.



Ce l'ho fatta!
Si dia fiato alle trombe, si liberino le cento colombe, si sparino i coriandoli e suonino le vuvuzelas!
Ho mantenuto la mia promessa... il blog è vivo... è viiiiiivooooooo
Sia lode all'eroe trionfatoreeeee, PANANANANANANANAAAAAAAAAAAAA
(se non cogli la citazione esci dal mio blog adesso)

Ahem.
Niente, andiamo avanti così e ci vediamo la prossima settimana con un altro post.

Stay tuned.



11 rockers:

  1. okmistavocommuovendo.

    vado a prendermi a schiaffi, torno tra una settimana.
    *___________*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ho cominciato a fare post commuoventi? Se sì, non me ne sono accorta :D

      Elimina
  2. sapevo che saresti tornata :***** che bello!! ^_______^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potevo pensarci prima a darmi un ultimatum sul blog! Se sapevo che funzionava...
      Ciauuu

      Elimina
  3. Yeeee vai così cugi!!! :D
    Ammettilo che l'idea per la canzoncina ti è venuta dal mio post fb :P
    Comunque sto invecchiando, ormai la lacrimuccia scende ad ogni post. Sarà segno che devo venirti a trovare???? Mah :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ammetto!! hahaha
      Eh mi sa di si. Non c'e' dubbio. Che cosa aspetti?

      Elimina
  4. Questi post di breve testo denso di eventi + foto gigafighe sono strepitosi, davvero.
    Confesso che avevo cannato la citazione, non chiedermi perchè ma ero convinto fosse "Le follie dell'imperatore". Un abbaglio, Google mi ha bacchettato...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grave mancanza, Jack. Ma ad un sempai non si porta rancore ;)

      Elimina
  5. Bravissimaaaaaa!!!!!! :) E le foto sono supersonicamente magnificanti....ok non e' una parola ma rende l'idea ahahah
    ok...lo ammetto...non la ho azzeccata la citazione..ma posso dire in mia difesa che lo ho guardato in inglese l'anno scorso....si' anche qui e' ormai pensiero comune che chi non ha mai guardato Aladin ha avuto un in infanzia vuota ahahah,....allora i miei compagni di appartamento me lo hanno fatto guardare per cercare di riparare almeno in parte a questa castrazione psicologica spaziale congenita di natura virale che ho avuto....Allora in questo caso direi : 'Hail the conquering hero PANANANANANANANAAAAAAAAAAAAA'!!!! MA IL 'PANANANANANANANAAAAAAAAAAAAA' E' UGUALEEEE!!! OK OK SCUSA...pero' posso dire a mia difesa che il doppiatore non e' bravo come Gigi Proietti...posso continuare a leggerti????? Please??? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hahaha sai chi e' che fa la voce del genio in inglese? Robin Williams XD
      Grazie dei complimenti Faith! Abbraccio xxx

      Elimina
    2. Che gran bella figura dimmmerda ahahaha :)

      Elimina

 

Post più popolari