Week 26: Missione Keigo, Podcast Apocalypse, di Cavoli e di Re

Buonasera a tutti voi che in questo momento avete gli occhi incollati al televisore e state bestemmiando perché l'Italia perde 2-0.
[Mia Madre dice che è colpa di Monti che sta portando sfiga. Avete visto che non ha neanche cantato l'inno nazionale? BUUUUUH.]

Questa settimana ho un po' di cose da raccontarvi, quindi procediamo subito e illustriamovi gli obiettivi della settimana!

Come saprà chi ha letto il post precedente, la grande sfida che mi ero prefissata la settimana scorsa, con tanto di fascia kamikaze e urli di guerra, era scrivere delle mail in giapponese alle scuole di fotografia a cui sono interessata per chiedere informazioni. Ora, ai non esperti potrà sembrare una cosa da poco ma dovete sapere che in giapponese non basta dare del lei e buttare un "distinti saluti" alla fine per essere formali. Il giapponese formale (il famigerato Keigo) si potrebbe quasi definire una lingua a sé stante, con il suo cambio di verbi, coniugazioni, e le sue frasi preimpostate. In poche parole questo vuol dire che io mi trovavo abbastanza spaesata e non sapevo bene da dove cominciare.
Ovviamente in questi casi il punto di partenza non può essere altri che il buon vecchio gugolo (hahaha sembra un nano di Biancaneve... ok mi sto facendo ridere da sola), così armata di tastiera mi sono lanciata nella ricerca di qualche tutorial in giro per la rete dal quale trarre ispirazione per sceivere questa cavolo di email. Ora. Come ho detto, io ero in cerca di un un tutorial. Di una spiegazione. Volendo proprio esagerare, di un sito internet dedicato. Ma non mi sarei mai aspettata che esistesse un libro di 140 pagine interamente dedicato alla scrittura delle e-mail in giapponese. Sì sì avete letto bene, 140 pagine! Robe da pazzi. Tutto scannerizzato e comodamente consultabile qui. Ah, e per la cronaca, prima del libro avevo trovato anche i tutorial e il sito internet, giusto per non farmi mancare nulla. E insomma ridendo e scherzando ho buttato giù questa mail, ho pubblicato la bozza su lang-8 e qui devo dire che gli utenti si sono davvero superati, mi hanno corretto tutto con tanto di spiegazioni dei miei errori, frasi d'esempio e perfino suggerimenti sulle espressioni alternative che potevo usare. Mi sa che questa è la volta buona che divento utente premium.
Morale della storia, ora sto aspettando una risposta dalle scuole a cui ho mandato la mail ^_^ to be continued!

Riguardo al podcast apocalypse, devo dire che è stata proprio una bella idea e penso che continuerò a farlo anche con altri podcast.
A proposito di podcast, questa la dovete sentire: ho trovato un podcast sulla birra!! E' un tipo che assaggia e commenta vari tipi di birre ed è diventato il mio nuovo podcast preferito. Ho riso mezz'ora ad ascoltare gli atti che faceva mentre assaggiava una barley wine...

Questa settimana ho deciso di non pormi obiettivi, o meglio di cercare di concentrarmi solo sullo studio dei kanji che devo finire al più presto, e sull'immersione nella lingua. Il Signor Kanji Poster avrà tutte le mie attenzioni.

[UPDATE: 4 a 0... per fortuna che il calcio non mi interessa, altrimenti a quest'ora mi girerebbero abbastanza le palle. Beh, almeno è andata bene a tutti quegli italiani che domani mattina dovranno sostenere un esame di spagnolo ;)]

E ora parliamo dell'header del mio blog!
Grazie a tutti quelli che hanno partecipato al sondaggino. Il risultato è interessante: avrebbe vinto l'immagine numero due, ma quasi tutte le votazioni a favore avevano delle riserve - "la cornice fa un po' a pugni con la foto", "la foto starebbe meglio in bianco e nero" ecc. quindi alla fine ho deciso di optare per la prima foto e magari provare a rielaborare la seconda e vedere se riesco a migliorarla. Spero che ora il blog sia più gradevole ai vostri nobili e onorevoli occhi (scusate, ho il giapponese formale che mi gira ancora per il cervello).

A proposito di blog, l'altro giorno stavo sistemando le immagini in alcuni vecchi post e ho finito per  farmi dei mega-flashback rileggendo cose scritte anni fa, quando ero su splinder e quasi nessuno mi cagava. Ho pensato di linkare qui sotto alcuni post a cui sono particolarmente affezionata, in caso aveste voglia di sprecare alcuni minuti della vostra vita in futili letture:

Sorridi, sei altrove. Il primo post del blog!
Le voci nella mia testa I miei deliri di quando provavo a studiare il giapponese usando solo libri - pessima scelta. In questo post ero vittima di torture psicologiche da parte del mio materiale di studio.
Ho de far le valigie. Scritto a -3 giorni dalla mia partenza per il Giappone, quando avevo appena scoperto in che casa sarei andata a finire. Stavo un attimo andando fuori di testa...
Un mondo surreale di "sumimasen" e "arigatou gozaimasu" L'onirico post sul mio arrivo in Giappone e il mio primo giorno, tra jet lag, 30 ore di sonno arretrato e allucinazioni.
Ohayou Gozaimasu avventure notturne nella metropoli.
E tu? Qual è la cosa per cui preghi ogni giorno? Credo sia il post a cui sono più affezionata. Scritto durante una delle mie prime crisi nostalgiche per Tokyo.

Enjoy!

Concludo dicendo che per la prima volta da quando sono su blogger ho controllato le chiavi di ricerca utilizzate nelle statistiche del blog, e ho scoperto che due persone sono finite su questo blog digitando "kanji poster": questo è per me un grande onore. Inoltre altri due sono arrivati qui cercando "neve e freddo" (e mi sa che sono finiti nel posto giusto!), un tizio è arrivato cercando "bad timing come si traduce" (si traduce "dovevi pensarci prima a studiare l'inglese") e infine il mio preferito, che per qualche ragione stava cercando "snoopy Berlino" ed è capitato su questo blog. :D


E allora ci vediamo CCCAMPIONI D'EUROP- ...ah no.


5 rockers:

  1. Argh ... vedo che il mio travestimento non ha funzionato! brava, sei arguta!

    La cosa che più mi preoccupa pero' è che ti sia preoccupata che io avessi già votato e non che mi spacciassi per una "espertA" ç_ç

    RispondiElimina
  2. ehm... questo commento sopra era riferito al post della votazione ^_^'

    RispondiElimina
  3. E' risaputo che io mi preoccupo sempre per le cose sbagliate. Tipo, se un orso entrasse in casa, il mio primo pensiero sarebbe "oddio rovinerà tutto il parquet e mia madre si incazzerà!"

    RispondiElimina
  4. Avete gli orsi che girano per il paese??? non li ricordavo :D

    RispondiElimina
  5. suddetti studenti atti all´apprendimento della lingua iberica hanno ricevuto cagate in testa dai piccioni a causa della loro grammatica creativa. Il grande demone celeste li grazia fornendoli di una prova combattuta a suon di penne biro. Intendo suggerirle che nonostante la sua ammirevole idea di non ponersi alcun obettivo, codesti studenti di lingua iberica (se un uomo bianco di razza caucasica...) necessitano alloggio nella grande mela italiana durante la settimana delle piogge.
    Saluda a casa e grazie par i ovi.

    RispondiElimina

 

Post più popolari