Week 19: quante stagioni ci possono essere in un giorno?



It takes disaster to learn a lesson
You're gonna make it through the darkest night


Aaah, che bella l'estate che arriva vero? Questa settimana ho tolto il piumone e stavo proprio parlando con la moglie del vicino del fatto che queste belle giornate sono - oh, cavolo! Scusami ma devo andare a ritirare i panni stesi, sembra che stia cominciando a piovere... no dicevo, ieri per esempio, era un caldo e io tutta contenta GIU' di insalatone estive e calze autoreggenti a metà coscia e canotte, e all'allenamento di karate non ti dico, ogni cinque minuti dovevo fermarmi se non volevo morire disidratata... invece oggi sì dai, abbiamo visto di meglio vero? No ma in fondo è solo un po' nuvoloso, non è mica che - ODDIO CI SONO I TUONI I FULMINI LA GRANDINE AIUTO!!!

Ecco, questo più o meno è il riassunto della settimana.


ANNUNCIO A RETI UNIFICATE
Signore e signori, sembra che le voci di corridoio siano confermante: questa settimana ho superato i 500 kanji!

Lo so, lo so, non è una cifra particolarmente alta, in fondo significa solo che ho completato un quarto del lavoro. Però dai riconosciamolo, i primi 500 kanji non si scordano mai (e sti ca**... si spera). Ricordo come se fosse ieri quando in quinta superiore imparai (omioddio ho usato il passato remoto! Potrei essere la prima persona nel Trentino ad averlo fatto O_O) i miei primi due kanji, mi ricordo ancora quali erano: luna e blu.
Ed eccomi qui ora, con 500 kanji nel cervello, ad ascoltare podcast in giapponese capendo meno della metà e a continuare a confondere mano 手 con pelo 毛, shaberu con shiraberu e odoroku con yorokobu.

*sospiro nostalgico*

OGGI AVEVO VOGLIA DI SPIEGARVI CHE COS'È RIKAIKUN
Immaginate una distesa di arcobaleni, sopra i quali trottano dei magnifici unicorni mentre in cielo gli angeli fanno l'amore con le fate avvolti da nuvole di zucchero filato, e nel mare le sirene danzano con i delfini al ritmo di una musica celestiale suonata da Dio in persona mentre una pioggia dorata cade su tutte le creature facendole brillare alla soave luce del sole che sta tramontando dietro le palme di una spiaggia caraibica.
Prendete tutto questo e mettetelo in un pulsante nella barra dei menu del vostro browser e avrete Rikaikun: un'applicazione gratuita che permette, quando attivata, di passare con il mouse sopra le parole giapponesi in qualsiasi pagina di internet e visualizzare una piccola finestrella che istantaneamente vi dirà la pronuncia e il significato della parola che avete visualizzato. Non solo, ma riconosce anche le combinazioni di kanji, i verbi coniugati e le traslitterazioni katakaniche dall'inglese.  Io-non-ho-assolutamente-idea-di-come-facessero-prima. Rikaikun è il mio salvatore. Il mio nuovo amore. Il mio Dio.
Rikai-kun è il nome della versione per chrome. So che quella per Firefox si chiama Rikai-chan (perché loro sono più informali, mica sono seri e distaccati come noi di google chrome :P)

OBIETTIVI SETTIMANALI
Weeee eccoci qui. Mandiamo ora una slide con il grafico dei risultati della settimana passata [tecnico di nome Larry traffica con i comandi] ahem... ancora qualche momento... ora dovrebbe partire.
- Imparare a creare e modificare un file PDF: ssì, ho avuto qualche difficoltà a trovare programmini gratuiti che permettano di farlo (qualche nerd esperto che mi vuole aiutare?), in più il mio veeeeeeeecchio netbook non ne vuole sapere di aiutarmi... comunque in linea di massima dovrei aver capito come fare.
- Imparare almeno 5o nuovi vocaboli giapponesi: e che ci vuole. Fatto. Anzi vi dirò di più: senza volerlo ho anche scoperto l'esistenza delle oyaji gyagu: letteralmente le "gag dei vecchietti/uomini di mezz'età". Delle languide battutine basate sui giochi di parole, una sottospecie di supercazzola giapponese insomma ma dio mio, roba da far cadere le braccia per lo squallidume. O, nel mio caso, da ridere per un'ora e mezza.
- Scattare una fotografia ispirata ad una canzone: yes, fatto, finalmente. Questa settimana arriverà in un post apposito.

Ed ora i nuovi obiettivi della settimana! (Larry sbrigati, manda la slide, razza di incapace!)


- Scrivere altri 3 post su lang-8 (devo metterlo come obiettivo altrimenti mi dimentico sempre di farlo)
- Avere almeno una conversazione in giapponese
- Assolutamente, finire il post processing delle fotografie del mio viaggio in Abruzzo/Toscana - è dalla week 11 che mi aspettano T_T
- [bonus] smettere di fare sogni idioti


Speriamo che nelle prossime settimane succeda qualcosa di più interessante (come ad esempio l'inaugurazione della prima birra Bionoc', per dire). Ora scusatemi ma devo andare: Larry ha di nuovo inceppato la fotocopiatrice.

8 rockers:

  1. tanto per cominciare http://www.corriere.it/animali/12_marzo_29/delfini-cattivi-marchetti_2cc3c6cc-799d-11e1-a69d-1adb0cf51649.shtml sul pdf ho imparato un paio (UN PAIO) di cose, il bello è che in realtà non c'è molto da imparare perchè è un'applicazione dove è permesso fare solo una decina di cose.

    RispondiElimina
  2. Succhan questo post spacca! :D

    Cavoli cavoli, 500 kanji sono tanti, complimentiiiiiiiiiii!! Aggiungo la mia venerazione(anche dal punto di vista informatico) ai creatori di rikaichan/kun perche` e` uno spettacolo di programma!

    Per il pdf beh, ce ne sono vari ma nessuno che sia completo quanto quello adobe ma vabbe` e` ovvio... io non ne uso nessuno pero` sembra che questo faccia tutto: openPDF altrimenti per creare e solo per creare: pdf editor

    Se hai necessita` di cose piu` elaborate, per scrivere traduzioni o testi lunghi e ben impaginati allora ti consiglio http://www.lyx.org/Home che non modifica pdf ma crea documenti a livelli piu` che professionali. Se fossi interessata ci sentiamo via mail cosi ti spiego un po' ^__^

    Foto foto foto foto! :D

    Un abbraccione Stiluccia! Grandeeee cosi! :)

    RispondiElimina
  3. Rikaikun, segnato. oyaji gyagu. li comprendo a malapena ma temo potrei instaurare un rapporto di dipendenza verso questa sottospecie di supercazzola giapponese. e supercazzola giapponese è un appellativo magistrale (per non parlare della descrizione idilliaca. e sono ripetitiva.
    Si può rendere più produttivo Larry ricattandolo?

    RispondiElimina
  4. Complimenti per tutti gli obbiettivi raggiunti e per il post come al solito super figo!!!
    Ricordati ti dire a Lerry di cambiare anche il toner! Ovviamente devi prima aiutarlo a ritrovare i suoi spessissimi occhiali...mi sembra che li ha persi buando ha starnutito durante la presentazione...per questo continuava a schiacciare cancelletto invece che freccia avanti.

    RispondiElimina
  5. Allora, caffè in mano, stamattina skyTG24 annuncia "in molti dicono che non esistono più mezze stagioni, in realtà ieri abbiamo avuto 4 stagioni in un giorno".
    Ho subito pensato a te, cara amica veggente...

    RispondiElimina
  6. 1)karate senza sudore è come un'oliva senza nocciolo: un cappero riuscito male.
    D'altra parte dall'alto della mia erudizione ti ricordo che anticamente la parola deriva da slang cinogiappo traducibile pressapoco in "mano sudata".

    2)Sei una fan di GugòlChrome. Critichi la Volpe di Fuoco.
    Me la segno, la pagherai.

    RispondiElimina
  7. Piccolo Timmy: sì lo so, e di quella decina di cose a me serve impararne giusto 2 o 3... la cosa dei delfini ha rovinato tutta la mia idilliaca visione. Nella prossima saranno sostituiti dai pesci pagliaccio.

    Sanchi: grazie dei link! La foto arriva :)

    Kuroko: sì, le oyaji gyagu fanno parte di quella miriade di cose del Giappone verso cui si sviluppa un'inspiegabile dipendenza. Come le macchinette delle bevande e le musichette della metro. Larry è solo un'incapace, non c'è soddisfazione nemmeno a ricattarlo :P

    Watermelon: hahaha XD
    ciao Aussie man, fa piacere vedere che il tuo spirito è in forma!

    Franci: ..e chi credi che sia a scrivere gli articoli per skyTG24? :P
    (ti do un aiuto: non è Larry)

    Jack: ma chi ha criticato la volpe! Ho solo detto che siamo diversi, come il panettone dal pandoro. Se c'è qualcuno da odiare, quello è safari. Sempre.
    Grazie per avermi illuminata con la tua erudizione, d'ora in poi seguirò la via della mano sudata con dedizione. E poi, come dice il saggio, l'importante è fare anche piano, ma bene.
    VELOCEEEEEEEEEEEEEE!!!

    Oh che bello che è stato vedere tutti sti commenti... mi emoziono *_*

    RispondiElimina
  8. deheheh ... piano e veloce è un concetto che dovremo assimilare meglio ;)

    RispondiElimina

 

Post più popolari