Manner Poster - Agosto 2015

Sta arrivando il periodo dell'anno in cui le foglie sugli alberi sulle lattine di birra si colorano di rosso.



Oggi continuiamo con gli arretrati del famigerato Manner Poster della metro giapponese, e vediamo lo slogan di agosto.
Dopo il clamoroso scandalo nazi-razzista del mese prima, questo mese ritorna tranquillo con una regola che riguarda i bagagli. Vediamo assieme lo slogan:

にもつもじぶんのいちぶだね (nimotsu mo jibun no ichibu da ne)
"Anche il bagaglio è una parte di te"

Dunque, questo poster tratta il tema di borse/valigie/zaini ingombranti: la regola è, quando si sale in treno ogni bagaglio va spostato davanti a sé, così da essere sicuri che non stia ingombrando nessuno/schiacciando nessuna vecchietta. In effetti anch'io usavo portare la borsa a tracolla dietro la schiena in treno, a mo' di airbag per quando il vagone è affollato e si è tutti pressati l'uno contro l'altro. Non ci ho mai fatto caso prima quindi non saprei dire, ma ora che è uscito questo poster ho notato che la gente, quando sale in treno, ha sempre premura di rispettarla. I salaryman si tolgono lo zaino e lo indossano sul davanti, le tipe stringono la borsetta al petto in stile anti-scippo e via dicendo. Che abbiano iniziato a farlo dopo l'uscita del poster, oppure è sempre stato così? Se tra i lettori c'è qualche abitante della metropoli più attento di me, prego, che ci illumini tutti.



Per quanto riguarda la grafica del poster, per questa edizione hanno chiamato in causa come testimonial addirittura i boy scout, leggendari esempi di altruismo e senso civico, che si sa, sono famosi per invadere i treni in massa con i loro abnormi zaini e quella simpaticissima combinazione pantaloncini corti+calzino lungo che sputa in faccia alla logica del vestire.
Come sempre è presente il solito corteo di fantasmi nullafacenti, che ogni mese contribuisce a dare frizzantezza e vivacità alla scena.
La vera perla è però, e serve dirlo? Miteru-chan, che in versione fattorino approfitta del fascino della divisa per irradiare autorità e infondere nei cittadini il senso del dovere nei confronti del prossimo.

Peccato che sia anche l'unica che tiene la valigia in mezzo alle palle.

0 rockers:

Posta un commento

 

Post più popolari