Week 8: grande demone celeste, il Giappone mi segue dappertutto, Italia-Utah: la sfida

Ho iniziato a seguire il metodo AJATT.
AJATT: All Japanese All The Time. Un metodo semplice, ingegnoso e non convenzionale per imparare il giapponese, fondato sul seguente principio:

"Non si impara una lingua, ma ci si abitua ad essa".

Questo metodo spiega come imparare il giapponese facendo cose divertenti: guardare la tv, leggere, qualsiasi cosa ci piace fare... "se lo studio diventa noioso, allora vuol dire che non si sta studiando nel modo giusto".
Il blog di Khatzumoto trabocca di consigli e post su come fare per "imparare la lingua come farebbe un nativo", con tanto di sostegno psicologico, metodologia e abbondanza di link esterni.

Questo ragazzo americano che, senza essere mai stato in Giappone, in 18 mesi è stato in grado di sostenere un'intervista di lavoro in giapponese, sostiene l'importanza fondamentale di creare attorno a sè un ambiente giapponese.

"So how did I do it? Well, by spending 18-24 hours a day doing something, anything in Japanese."

Oltre alle cose più ovvie come guardare film, programmi, ascoltare musica e leggere libri in giapponese, lui ha cercato di estendere questa "giapponesizzazione" a tutti gli aspetti della sua vita: navigava solamente su siti internet giapponesi, guardava le news giapponesi, ha perfino comprato l'equivalente dei suoi testi universitari in Giapponese, e ha studiato con quelli.
Mangiava con le bacchette.
Cercava di pensare in giapponese.
In altre parole, si comportava come una persona nata in Giappone, che "non può contare su nessun'altra lingua che sul giapponese, perché è tutto quello che ha, e quindi è costretto ad impararla".
Ora, io non so se riuscirò mai ad arrivare a un tale livello di immedesimazione, ma ho deciso che se un ragazzino che vive in culo allo Utah possiede il potere di fare una cosa del genere, allora, beh, qualcosa posso fare anch'io.

Una delle prime aggiunte che ho voluto fare alla mia routine giornaliera di studio del giapponese sono stati i podcast.
Ragazzi, ho scoperto l'acqua calda la magia di iTunes e dei podcast, e mi hanno aperto un mondo.
D'ora in avanti passerò ogni singolo momento possibile della mia esistenza con delle cuffie nelle orecchie, ascoltando podcast in giapponese.
[Khatzumoto le teneva anche di notte, ma sinceramente io credo che, se dormo, dormo. Punto. E comunque, se proprio devo farlo, lo farò dopo che avrò trovato un paio di cuffie che non mi sfracellano le orecchie ad appoggiarmici sopra.]

C'è un'altra cosa che penso di dover fare, anche se l'idea mi spaventa un po': ascoltare solo musica giapponese da qui a data da destinarsi.
Sono molto combattuta su questo punto, e non credo che sarò capace di fare come Katzumoto che ha deliberatamente cancellato tutta la musica non giapponese dal suo lettore mp3, anche perché non sono esattamente una miriade i gruppi giapponesi che mi piacciono.
Credo di aver preso una decisione alla fine. Cambierò i cd che ho in macchina. Con un compromesso: toglierò tutta la musica non giapponese, ok, sostituendola con tutti i cd giapponesi che riuscirò a procurarmi. Ok.
Ma loro restano.

La discografia dei Rancid non mi lascerà.
Va bene tutto, ma loro no.
Ne abbiamo passate troppe insieme.

Let's rock!

Dopo questa dichiarazione d'amore, potrei anche spendere qualche parola di ringraziamento per il grande demone celeste, che mi ha regalato un'emozionante settimana piena di piacevoli sorprese quali: macchina con la batteria scarica, riscaldamento rotto al lavoro, assicurazione della macchina da pagare,  infezione, doppio herpes e altre simpatiche avventure.

A buon rendere.

When the sky is posing for you in the wrong moment.

E con questo cielo profondamente sexy è iniziato un weekend decisamente migliore della settimana appena trascorsa.

Quando le cose vanno male, fatevi una risata, sparate un paio di porchi e fatevi belli per uscire.

Cugi tryptich

P.s.: se il post era noioso mi scuso, ma ho l'elefante del sonno che sta cercando di chiudermi le palpebre e ci sono due giapponesi che si raccontano barzellette da un'ora nelle mie orecchie.

1 rockers:

  1. Wow, sono FAMOSA!! :P Comunque ci tenevo a farti sapere che io ringrazio il Demone Celeste per avermi concesso una serata con la mia cugi! :D

    PS: siamo bellissime U_U

    RispondiElimina

 

Post più popolari