lunedì 11 aprile 2016

Onbashira Festival 1/3: Il giorno prima

In questi tre post fotografici condividerò il mio viaggio che ho fatto in quel di Suwa (prefettura di Nagano) per assistere all'Onbashira, un festival che viene celebrato ogni sei anni.

La pagina Wiki di Onbashira vi informerà su tutto quello che c'è da sapere in proposito, ma per chi è di fretta ecco qui l'essenza:
Immaginatevi quattro templi: quattro giganteschi tronchi d'albero vengono eretti attorno a ogni tempio. Ogni sei anni questi tronchi vengono cambiati praticando la cerimonia dell'Onbashira che consiste in:
- Andare fin su sulla montagna e tagliare 16 nuovi alberi
- Trascinare i tronchi con enormi corde per 20 km fino giù in paese (quando dico trascinare intendo a mano)
- Rimpiazzare i vecchi tronchi con quelli nuovi e festeggiar, festeggiar

Ora, Il festival è diviso in due parti:
- Yamadashi (山出し uscire dalla montagna) dove i tonchi vengono trascinati, appunto, giù dalla montagna;
- Satobiki (里引き trascinare nella città) dove i tronchi vengono eretti nei templi.

Io sono andata a vedere Yamadashi. Ma ora basta ciarlare e spazio alle foto!

Prima di tutto, questo è Tecchan: un gran figo trovato su AirBnb che ci ha affittato una stanza sopra il suo negozio di skate e snowboard, e che ci ha dato un passaggio fino al tempio!


Dato che siamo arrivati il giorno prima del festival, abbiamo deciso di dare un'occhiata a uno dei quattro templi. Il complesso di templi si chiama Suwa Taisha (諏訪大社) e i quattro "sottotempli" sono Honmiya (本宮 tempio principale), Maemiya (前宮 vecchio tempio), Harumiya (春宮 tempio di primavera) e Akimiya (秋宮 tempio dell'autunno). Questo è l'Honmiya.

Questi due pali, come vedrete nel prossimo post, vengono inseriti nel troncone e degli uomini si arrampicano su ciascuna di quelle corde, rimanendo appollaiati lì per tutto il tempo che l'albero impiega ad arrivare al tempio e incitando la gente che tira.


 Quel tamburo era un silos. Sarà stato alto 3 metri.


Ed ecco qui un'Onbashira (御柱 letteralmente "onorevole pilastro") in tutto il suo splendore! I locali mi dicono che pesa circa 15 tonnellate.


Qui potete vedere il lato trascinato...completamente liscio :D



Ema (絵馬) con una scimmia che tira i tronchi.



E naturalmente non ci facciamo mancare Fuchiko ;)

Fuori dal tempio bancarelle e negozietti, e non un'anima. In effetti non c'è nessuno da nessuna parte, tanto che pensiamo di aver sbagliato data. Invece questa è la campagna e io sono troppo abituata a Tokyo.


Ecco un modellino in scala per farvi capire come bardano gli onorevoli tronchi!

Jizo scoperti per caso in mezzo al niente, di fronte a un'antichissima casa disabitata... po' inquietanti ad essere sinceri.

La nostra suite!

 Tecchan ha uno stile che adoro.

Per finire, un anmitsu gigante nel "centro commerciale" della stazione, unico agglomerato di negozi nel giro di miglia. A letto presto bambini, che domani c'è da tirar giù tronchi.

Nel prossimo post si fa sul serio!

sabato 2 aprile 2016

Tokyo Metro Manner Poster - Aprile 2016 (inizio nuova serie!)

Questa è la serie mensile in cui scopriamo assieme i poster che Tokyo Metro affigge nelle stazioni per promuovere le buone maniere dei cittadini dentro e fuori dal treno. Se volete saperne di più leggete il mio primo post al riguardo.

Post velocissimo perché:
Come qualcuno sa, questo weekend sono a Suwa, nella prefettura di Nagano a vedere un festival che si tiene ogni 6 anni chiamato Onbashira. Ovviamente al mio ritorno arriveranno i post fotografici MA, miei drughi, anche in vacanza non potevo abbandonare il manner poster!

Ebbene sì, le nostre preghiere sono state esaudite: niente più Miteru-chan!!
Per ora vi lascio solo l'immagine del poster, ma poi ne discuteremo con calma quando torno.
Fatemi sapere che cosa ne pensate!


A me l'omino paffutello sta già simpatico...