lunedì 28 maggio 2012

Week 21: S.K.P e i cavoli miei


Seconda settimana che scrivo il post un giorno in ritardo... è che ultimamente arrivo alla domenica sera che sono stracotta come una frittata di avanzi e distrutta come il futuro lavorativo dei giovani italiani.

Comunque.
Buona sera cari miei preziosissimi lettori. Spero che abbiate avuto una settimana sexy come la mia, fruttuosa come la mia, piena come la mia e un po' meno piovosa e fredda della mia.

Prima di tutto volevo raccontarvi una cosa. Qualche giorno fa ho ricevuto per posta un misterioso pacco dalla forma a dir poco cilindrica proveniente dal Canada (sento un sussulto di allarme arrivare da Berlino...).


Che cosa conterrà questo misterioso pacchetto?
Un tubo gigante di ferrero rocher allo sciroppo d'acero?
La bandiera del Canada rubata nientepopodimenoche dal palazzo del governo?
Un pezzo di lampione di una strada di Toronto?

Naah, siete fuori strada. Guardatemi. Guardate questo blog.
Che cosa avrà mai potuto contenere?



eeesatto, un kanji poster, bitchez! [anche se non ho ancora capito bene perché mi sia arrivato dal Canada...] e non un kanji poster qualunque, questo è un Signor Kanji Poster. Tanto per cambiare ho scoperto della sua esistenza leggendo un post su AJATT, e ho deciso di comprare proprio lui fra tutti perché:
- contiene 2042 kanji
- non sono scritti né nell'ordine di apprendimento giapponese, né nell'ordine del JLPT, ma nell'ordine del libro di Heisig "Remembering the Kanji" (che io sto utilizzando, se vi ricordate)
- è plastificato, quindi ci si può scrivere sopra con i pennarelli da lavagnetta

Tutto questo fa di lui un Signor Kanji Poster. Ripetete con me la preghierina di AJATT:

One Kanji Poster to Rule them All,
One Kanji Poster to Bind Them,
One Kanji Poster to View them All,
and into the Mind Grind Them.

... tuo è il regno, tua la potenza e la gloria nei secoli. Amen.

Ecco, ora che sapete un po' di cavoli miei (sentitevi pure liberi di rilanciare con un piatto di cavoli vostri nei commenti) passiamo al resoconto degli obiettivi. Scusate ma Larry (sempre lui) ha fuso il proiettore, quindi niente slide: oggi presentazione libera.

L'aggiungere nuove frasi ad Anki ogni giorno è andato bene. Pian piano sto diventando più veloce nella selezione e nell'inserimento e sento che presto diventerò una super sayan/cintura nera/madre superiora dell'Anki-do (antichissima arte marziale inventata da un australiano con la voce sexy).
Fare una lista di scuole di fotografia in Giappone è stato divertente e istruttivo (ho imparato un paio di termini tecnici) e il risultato - anche se sto ancora aspettando i consigli di un paio di amici in Giappone - è stato 8 scuole trovate. Ora non mi resta che leggermi tutti i siti internet in giapponese, capire quali sono i prezzi e le condizioni di iscrizione e sceglierne una. Facile.

E per quanto riguarda gli obiettivi di questa settimana - anzi, l'obiettivo... questa settimana la dedicherò a costruire il mio ambiente giapponese: mi procurerò e organizzerò tutto il materiale che mi serve in modo che sia sempre facile da reperire, e soprattutto divertente.

Buon qualsiasi cosa farete questa settimana, ricordatevi che la felicità è come una succulenta mela in cima ad un albero: se vai a prendertela tu, poi quando la mangi è ancora più buona. Soprattutto se la maestra ti aveva espressamente proibito di salire sull'albero.
Che il Signor Kanji Poster vegli su tutti voi.


p.s. non conosco solo quei kanji eh, è che devo ancora finire di cerchiarli.
Ciaaaao!

lunedì 21 maggio 2012

Week 20: neve, pagliacci e disciplina

Allora. Prima di tutto.
Visto quello che ho scritto all'inizio del post Week 19 sul tempo che cambia 50 volte in un giorno, pensavo avessimo toccato il fondo. Tsk.
24 anni e non ho ancora capito un cazzo.


La vedete quella cosa bianca in alto a destra? Sì, anch'io quando mi sono alzata speravo che fosse esploso uno zuccherificio. Qualcuno glielo dice che siamo a metà maggio? Francy, cosa dice skyTG24?

VUOI IMPARARE UNA LINGUA? RIDI, PAGLIACCIO.
Questa settimana ho trovato un nuovo modo di aumentare la mia motivazione a studiare il giapponese - modo che penso possa essere adottato per qualsiasi lingua. Vi è mai capitato di trovarvi ad ascoltare qualcosa in una lingua che non capite o che capite a stento, e tutto a un tratto BAM! Una sciabolata di noia vi trafigge da parte a parte facendovi  stramazzare al suolo esanimi? A me sì. Il punto è che, sopra il livello beginner diciamo, essere 'gnoranti stanca. E' facile perdere la motivazione ad interagire con una lingua di cui capiamo qualcosa, ma non abbastanza da poterci rilassare e godercela, perché siamo troppo occupati a  consumare le pagine del dizionario. Ma niente paura, io ho trovato una soluzione che vi restituirà la voglia di polverizzare quel vocabolario, sradicare i tasti da quel computer e distruggere i vostri neuroni pur di riuscire a capire quello che state ascoltando/vedendo:

Ascoltate programmi comici.

Vi è mai capitato di sentire una barzelletta e non afferrare la battuta finale, e rimanere come degli scemi mentre tutti gli altri ridono a crepapelle? A me capitava, ad esempio, quando ancora non sapevo bene l'inglese. Che frustrazione.
L'altro giorno mi è tornata in mente questa cosa perché stavo cercando qualche nuovo podcast da ascoltare che non fosse noioso, e mi sono imbattuta in un programma che si chiama 爆笑問題カーボーイ (bakushou mondai cowboy). Sono due comici giapponesi che parlano del più e del meno e c'è un sacco di gente che ride in sottofondo. Questo è quello che ho capito del primo minuto di trasmissione:
- bla bla bla bla l'altro giorno bla bla strano bla bla bla fare bla mela bla letto bla
- davvero? devo dire, bla bla bla credevo bla bla  nonna bla bla bla bla EEEEEEE bla bla bla staccionata bla bla tanto bla bla dire bla cacca bla pranzo bla comunque...
- bla bla bla !
- mangiare bla bla bla ... non dovevo andare bla e allora bla bla dopo bla bla galleria bla bla bla... BUM!!
[pubblico] HAHAHAHAHHA HAHAHHA HAHAHA HAHHAHHAHHA

Ecco.
Diversamente da una conversazione qualunque, sarete più motivati a cercare di capire che cosa hanno detto. Perché a nessuno piace sentirsi lo scemo del villaggio, per non parlare poi della pura e semplice curiosità. Quella sensazione frustrante di "eh? Ah? Ma perché ridono? Uffa uffa uffa voglio ridere anch'io DOVE DIAVOLO E' IL DIZIONARIO?"
Insomma, con me funziona. E la storiella che hanno raccontato in seguito sul vecchietto che aveva sbagliato numero mi ha fatto spanciare. E poi... dopo che ho scoperto che esiste uncyclopedia in giapponese, ragazzi. provate a fermarmi.
Voi che mi dite? Avete mai avuto problemi di motivazione/calo di produttività/noia/fancazzismo?

Ok basta consigli per gli acquisti, passiamo al resoconto degli oBiettivi settimanali!
- Ho scritto 3 post in giapponese su lang-8.com, se non vi fidate sono questo questo e questo. Adoro che quando scrivo qualcosa, quelli che mi correggono gli errori lasciano anche un commentino, che cari. Mi verrebbe da preparargli una torta.
- Ho avuto una conversazione in giapponese con un 40enne appassionato di arti marziali (che vuole tipo entrare nell'esercito O_O), abbiamo parlato del sistema scolastico giapponese e lui mi ha spiegato come funzionano le vacanze nelle scuole del Sol Levante. Nota di merito per il fatto che correggeva quello che dicevo di sbagliato, imitando pure la voce e il tono che secondo lui avrei dovuto fare essendo una giovane donna. Tipo: "dakaraaaaaaa..." [ma alloraaaaa] "sou desu neeeeeeee" [eh giaaaaa] XD
- Ho finito il post processing delle foto del mio viaggio in Abruzzo, ovviamente bestemmiando perché mi sembravano tutte mediocri/sfocate/scentrate/echipiùnehapiùnemetta.
- [bonus] non ho smesso di fare sogni idioti, ovviamente. Avevate dubbi? Io no.

Gli obiettivi di questa settimana sono:
- Aggiungere nuove frasi ad Anki ogni giorno
- Fare una lista di scuole di fotografia in Giappone (yeah)

Dopo i farneticamenti di questo post, vi lascio con una frase che ho letto qui in giro e che mi è piaciuta tantissimo, tanto per rimanere in tema di motivazione. Vi auguro una settimana pazzoide, perché la noia è.. beh, noiosa.

"Discipline is remembering what you want".

Sou desu neeeeeeeeee.

martedì 15 maggio 2012

L'inizio dei miei guai.

Ho messo fine all'indecisione
poi tutto quanto è automatico
e ogni cosa è la soluzione
anche se non vedo la luce
in mezzo al buio sento lo schifo
poi capovolto da me mi sento bene
e intanto aspetto
l'inizio dei miei guai.

L'inizio dei miei Guai.

A volte sono lì che ti aspettano. Sanno che devi prendere una decisione, e sanno anche che comunque vada, loro potranno perseguitarti.
E allora cosa fai? E' una storia che hai già visto, ogni volta l'unica cosa che cambia è la vittima. C'è sempre qualcuno da abbandonare, o da deludere, o da tradire.
Ti alzi e vai.

Poi ho dato un nome
a quella che è spazza
ma come scopo non basta
non da un taglio a questa tensione
mi volto e so che mi segue
la sua faccia è fatta di specchi
mi specchio e non mi nascondo
e so che quello è il famoso istante


l'inizio dei miei guai.




Qui.

domenica 13 maggio 2012

Week 19: quante stagioni ci possono essere in un giorno?



It takes disaster to learn a lesson
You're gonna make it through the darkest night


Aaah, che bella l'estate che arriva vero? Questa settimana ho tolto il piumone e stavo proprio parlando con la moglie del vicino del fatto che queste belle giornate sono - oh, cavolo! Scusami ma devo andare a ritirare i panni stesi, sembra che stia cominciando a piovere... no dicevo, ieri per esempio, era un caldo e io tutta contenta GIU' di insalatone estive e calze autoreggenti a metà coscia e canotte, e all'allenamento di karate non ti dico, ogni cinque minuti dovevo fermarmi se non volevo morire disidratata... invece oggi sì dai, abbiamo visto di meglio vero? No ma in fondo è solo un po' nuvoloso, non è mica che - ODDIO CI SONO I TUONI I FULMINI LA GRANDINE AIUTO!!!

Ecco, questo più o meno è il riassunto della settimana.


ANNUNCIO A RETI UNIFICATE
Signore e signori, sembra che le voci di corridoio siano confermante: questa settimana ho superato i 500 kanji!

Lo so, lo so, non è una cifra particolarmente alta, in fondo significa solo che ho completato un quarto del lavoro. Però dai riconosciamolo, i primi 500 kanji non si scordano mai (e sti ca**... si spera). Ricordo come se fosse ieri quando in quinta superiore imparai (omioddio ho usato il passato remoto! Potrei essere la prima persona nel Trentino ad averlo fatto O_O) i miei primi due kanji, mi ricordo ancora quali erano: luna e blu.
Ed eccomi qui ora, con 500 kanji nel cervello, ad ascoltare podcast in giapponese capendo meno della metà e a continuare a confondere mano 手 con pelo 毛, shaberu con shiraberu e odoroku con yorokobu.

*sospiro nostalgico*

OGGI AVEVO VOGLIA DI SPIEGARVI CHE COS'È RIKAIKUN
Immaginate una distesa di arcobaleni, sopra i quali trottano dei magnifici unicorni mentre in cielo gli angeli fanno l'amore con le fate avvolti da nuvole di zucchero filato, e nel mare le sirene danzano con i delfini al ritmo di una musica celestiale suonata da Dio in persona mentre una pioggia dorata cade su tutte le creature facendole brillare alla soave luce del sole che sta tramontando dietro le palme di una spiaggia caraibica.
Prendete tutto questo e mettetelo in un pulsante nella barra dei menu del vostro browser e avrete Rikaikun: un'applicazione gratuita che permette, quando attivata, di passare con il mouse sopra le parole giapponesi in qualsiasi pagina di internet e visualizzare una piccola finestrella che istantaneamente vi dirà la pronuncia e il significato della parola che avete visualizzato. Non solo, ma riconosce anche le combinazioni di kanji, i verbi coniugati e le traslitterazioni katakaniche dall'inglese.  Io-non-ho-assolutamente-idea-di-come-facessero-prima. Rikaikun è il mio salvatore. Il mio nuovo amore. Il mio Dio.
Rikai-kun è il nome della versione per chrome. So che quella per Firefox si chiama Rikai-chan (perché loro sono più informali, mica sono seri e distaccati come noi di google chrome :P)

OBIETTIVI SETTIMANALI
Weeee eccoci qui. Mandiamo ora una slide con il grafico dei risultati della settimana passata [tecnico di nome Larry traffica con i comandi] ahem... ancora qualche momento... ora dovrebbe partire.
- Imparare a creare e modificare un file PDF: ssì, ho avuto qualche difficoltà a trovare programmini gratuiti che permettano di farlo (qualche nerd esperto che mi vuole aiutare?), in più il mio veeeeeeeecchio netbook non ne vuole sapere di aiutarmi... comunque in linea di massima dovrei aver capito come fare.
- Imparare almeno 5o nuovi vocaboli giapponesi: e che ci vuole. Fatto. Anzi vi dirò di più: senza volerlo ho anche scoperto l'esistenza delle oyaji gyagu: letteralmente le "gag dei vecchietti/uomini di mezz'età". Delle languide battutine basate sui giochi di parole, una sottospecie di supercazzola giapponese insomma ma dio mio, roba da far cadere le braccia per lo squallidume. O, nel mio caso, da ridere per un'ora e mezza.
- Scattare una fotografia ispirata ad una canzone: yes, fatto, finalmente. Questa settimana arriverà in un post apposito.

Ed ora i nuovi obiettivi della settimana! (Larry sbrigati, manda la slide, razza di incapace!)


- Scrivere altri 3 post su lang-8 (devo metterlo come obiettivo altrimenti mi dimentico sempre di farlo)
- Avere almeno una conversazione in giapponese
- Assolutamente, finire il post processing delle fotografie del mio viaggio in Abruzzo/Toscana - è dalla week 11 che mi aspettano T_T
- [bonus] smettere di fare sogni idioti


Speriamo che nelle prossime settimane succeda qualcosa di più interessante (come ad esempio l'inaugurazione della prima birra Bionoc', per dire). Ora scusatemi ma devo andare: Larry ha di nuovo inceppato la fotocopiatrice.

domenica 6 maggio 2012

Week 18: la mia vita è piena di cose arancioni.


La pressione delle dita
Il colore della pelle - liscia
Il respiro
Forse c'era silenzio. Non è la prima volta che faccio questo sogno.
Certe sensazioni mi seguono fuori dal letto, accompagnandomi per tutta la giornata.

Lunedì pomeriggio ho fatto il bagno. Erano mesi che non lo facevo (nel senso che facevo la doccia, non che non mi lavavo. Eddai insomma, anche voi). Avevo deciso che sarebbe stato il mio piccolo premio per aver finito di inserire i kanji in Anki. Mi piace molto fare il bagno, in particolare adoro il momento dell'entrata: quando completamente nuda immergo un piede nell'acqua bollente, poi l'altro. I piedi bruciano e io aspetto che si abituino un po' al calore, chiudendo gli occhi e lasciando che il profumo del bagnoschiuma avvolga i miei sensi. Il mio bagno è color rosa pallido, con la tenda della finestra arancione; la luce che entra è sempre molto calda e mi da una sensazione di tramonto, qualsiasi ora sia. In un posto dove i colori del tramonto vengono inghiottiti dalle montagne, avere un piccolo tramonto tutto per me mi fa sentire privilegiata. Lentamente mi inginocchio nell'acqua e la parte inferiore del mio corpo viene avvolta dal calore intenso, mentre una leggera pelle d'oca si forma sulle mie braccia e su tutte le parti che sono ancora asciutte. Mi godo questo contrasto e poi pian piano scivolo giù, senza più pensare.

Oh-oh. È di nuovo quel periodo.
Ogni due mesi circa, io vado in crisi.
In crisi perché non ce la faccio più a stare in questo posto, a fare le stesse cose. In crisi perché ho voglia di uscire, vedere gente diversa, andare da qualche parte. E questo si ripercuote inesorabilmente sulla mia produttività (studio, lavoro, ecc). 
Quindi va a finire che passo dei sabati sera come quello di ieri, e la domenica va in vacca perché sono troppo demolita per fare qualunque cosa.

So... you're gonna solve my problems?

La previsione delle spese di questo mese supera già di qualche euro la quota massima mensile che da qualche tempo mi sono prefissata, ma va bene così. Incredibile come le giornate passino lente quando hai fretta di arrivare a fine mese.

Resoconto Obiettivi della Settimana:
- Imparare almeno 100 nuovi kanji: fatto. E vi dirò di più, credo che lo promuoverò a obiettivo settimanale fisso. 100 kanji alla settimana, bitches.
- Fare la mia prima traduzione: ahem, è quasi finita. Mi manca un pezzo. Comunque nei prossimi giorni la finirò e poi vedremo se i miei sforzi saranno stati inutili o cosa. Stay tuned.

Nuovi Obiettivi della Settimana:
- Imparare a creare e modificare un file pdf (per la storia delle traduzioni)
- Imparare almeno 50 nuovi vocaboli in giapponese
- Scattare una fotografia ispirata ad una canzone (è un progetto che ho in mente da molto tempo)

Vi è mai capitato che il marito di una vostra amica abbia una specie di fissa per voi? E vi è mai capitato che una sera in un bar, dopo che il sopraccitato marito ha fatto un po' lo scemo con voi, l'amica vi prenda e vi baci sulla bocca e poi baci lui dicendo: "ecco adesso l'hai baciata, contento??"
No no ma neanche a me eh, era solo così per chiedere.


Adoration and Desperation

Oggi vi lascio con questa foto poetica. Credo che l'espressione catturi tutta l'essenza dei pensieri che ti vengono quando ti accorgi che i tre bicchieri appoggiati di fronte a te sono tuoi - e non solo, ma i tuoi amici si aspettano anche che tu li beva tutti. Il giusto mix tra adorazione e disperazione.

Ditemi voi se non siamo nati per soffrire.